Pubblicazioni

b1

Principali manifestazioni culturali, scritti, libri e progetti pubblicati dall’autore

1983

Vince con F.P. Dotti e R. Libralon il “Concorso per il riordino urbanistico di Piazza Mercato a Mira” indetto dall’omonimo Comune veneziano.

1984

Elabora la Tesi di Laurea dal titolo: “Teatro e spazi espositivi nella Rocca di Noale” con Paolo Rinaldi e Lino Sorato.
-Fornisce alla BIENNALE DI VENEZIA la documentazione di base per il concorso “Progetto Venezia” relativa a Noale e pubblicata nel catalogo volume I pag. 232 – 233.
-Collabora con il laboratorio “l’Architettura dell’Edificio Collettivo e la Città” del Dipartimento Architettura e Progettazione Urbana dello I.U.A.V., alla raccolta dei materiali e alla stesura del libro “PROGETTI VENEZIANI” ed. CLUP, Milano, 1986. Nello stesso volume pubblica la propria tesi di laurea pag. 14 – 15 – 16 – 17.

1985

Partecipa alla BIENNALE DI VENEZIA – SETTORE ARCHITETTURA Terza Mostra Internazionale di Architettura “Progetto Venezia”, con i progetti: “ La Rocca di Noale” e “ La Piazza di Badoere”. Ambedue sono stati segnalati, esposti e pubblicati nel relativo catalogo della Biennale.
-Collabora con il Prof. G. Braghieri alla elaborazione di vari progetti tra i quali il “concorso ad inviti per la riqualificazione della Piazza dei 500 a Roma”.
-Partecipa alla mostra “Progetti di Laurea 1983- 1985” organizzata dall’ORDINE DEGLI ARCHITETTI DELLA PROVINCIA DI PADOVA; il lavoro è stato esposto e pubblicato nel relativo catalogo.
-Partecipa con gli Architetti G. Biasio ed E. Peron, al concorso per idee per la costruzione di una fontana e la ricollocazione del monumento a J. Tasso a Longarone. Il lavoro viene presentato in una pubblicazione edita dal comune di Longarone.
-Partecipa alla mostra per inviti nell’ECOLE D’ARCHITETURE PARIS – VILLEMIN A L’ECOLE DES BEAUX-ARTS”. Il lavoro viene pubblicato in lingua francese nel catalogo della mostra.
-Collabora con la sezione Padovana di ITALIA NOSTRA. In particolare contribuisce alla realizzazione del convegno e della pubblicazione del volume “VIABILITA’ E AMBIENTE DEL VENETO”. Edizioni Suman. Padova 1985.
-Pubblica il progetto per la sistemazione della Piazza di Badoere (TV) e il progetto per la costruzione di un teatro nella rocca di Noale (VE), in “CATALOGO DELLA BIENNALE DI VENEZIA”, III Mostra Internazionale di Architettura, Electa Editrice. Milano, 19888 pag. 84 – 85 – 234 – 235.

b2

1987

Figura con S. Forster tra i curatori della Manifestazione “Progetti Veneziani” che si è svolta nell’Istituto di Architettura di Berlino – Technische Universitat Berlin, Mostra della Tesi di Laurea sulle città e sul territorio Veneto svolte dal 1979 al 1986 presso il Dipartimento di Progettazione Architettonica dello I.U.A.V. nel corso di Composizione Architettonica 5A del Professore Aldo Rossi e nel Laboratorio “l’Architettura dell’Edificio Collettivo e la Città”.
-Collabora con G. Malacarne e G. Caleffi alla realizzazione della mostra “Progetti Veneziani” dello I.U.A.V. nell’Auditorium G. Ungaretti di Borgoricco (PD).
-Progetto pubblicato in “LO SPAZIO ELOQUENTE – Architettura Sacra nel Triveneto 1963 – 1986” A.A.V.V. Edizione biblioteca dell’immagine. Pordenone 1987 pag. 1163
-Figura tra i curatori della manifestazione indetta dall’ORDINE DEGLI ARCHITETTI DELLA PROVINCIA DI PADOVA e del catalogo della mostra “PROGETTI DI LAUREA 1983 – 1985” ed. Invicta. Padova 1987. Nello stesso volume pubblica la propria tesi di laurea a pag. 34 – 35 – 36 – 37.
-Progetto pubblicato in “QUADERNO DI DOCUMENTAZIONE DEL MUSEO DI PORDENONE N. 6” ed. Grafiche Longaronesi. Pordenone 1987 pag. 28 – 29.

b3b4

1988

Progetto pubblicato in “PROJETS VENITIENS” – A. Rossi, G. Braghieri, A. De Poli, G. Dubbini, M. Narpozzi. Clup Ecole d’Architecture Paris – Villemin. Milano 1988 pag. 62 – 63.

b5

1989

Collabora con il Prof. M. Narpozzi, docente all’Università di Architettura di Genova, alla stesura del progetto riguardante il concorso per la sistemazione de “L’Avenida De La Diagonal” in Barcellona. Il progetto è stato oggetto di mostre e pubblicato in varie riviste.

1990

Progetti pubblicati in “ LA PROGETTAZIONE DELLO SPAZIO LITURGICO” A.A.V.V. edito: Centro Ambrosiano di documentazione e studi religiosi – Diocesi di Milano. Milano 1990 pag. 64 – 135.

b6

1992

Progetto pubblicato in “GIANNI BRAGHIERI PROGETTI 1970 – 1990”. L.C.T. edizioni. Ragusa 1992 pag. 77 -78.

1993

Pubblica il volume con F. P. Dotti, S. Coccato, C. Scarano Argirò: “BRONZOLA, TERRITORIO STORIA ED ARCHITETTURA DI UNA COMUNITA’” Bertato Editore. Padova 1993.

1996

Pubblica il volume con F. Bosello e A. Smania: “VILLA ELISA – LA MEMORIA DEL LUOGO” – Bertato Editore. Padova 1996.
-Figura nella rivista mensile di cultura e attualità cristiana “JESUS” n. 4 pag. 30

1997

Pubblica il volume, con prefazione del prof. G. Braghieri, “LO SPAZIO E LA MEMORIA, ESEMPI DI ARCHITETTURA POPOLARE VENETA” Ed. CLEUP Padova 1997.
-Figura con l’Arch. Domenico Luciani, direttore della fondazione Benetton Studi e Ricerche, e con On. Dino Scantamburlo, deputato del Camposampierese al convegno “LO SPAZIO E LA MEMORIA – COSTRUZIONE DEL PAESAGGIO AGRARIO ED ECONOMIA NELL’ALTA PADOVANA”, svoltosi nel Municipio di Santa Giustina in Colle (PD) il 17 aprile.
-Figura in ”GALILEO n. Novantuno”, rivista di informazione attualità e cultura pag. 17.
-Cura l’organizzazione, con il patrocinio del Comune di Camposampiero, della Mostra “ARCHITETTURA SENZA TEMPO – ARCHITETTURE DI GIANNI BRAGHIERI” e del convegno “EDIFICIO E PAESAGGIO NELLE CENTURIAZIONI DELLA PIANURA PADANA”. Camposampiero 12 settembre. Alla tavola rotonda hanno partecipato: il prof. G. Braghieri docente di composizione architettonica all’Università di Bologna; la dott.ssa. N. Bonomi, soprintendente e direttrice del Museo Archeologico di Adria; l’Arch. Domenico Luciani, direttore della fondazione Benetton Studi e Ricerche, e l’On. Dino Scantamburlo, deputato del Camposampierese.
– invitato con il prof. P. Giulini, direttore dell’Orto Botanico dell’Università di Padova, a presentare il volume “VILLA MOCENIGO GARZONI MARTINI E IL SUO PARCO” scritto da l’Arch. T. Beltrame e dalla dott.ssa. F. Boaron. La manifestazione si è svolta il 14 dicembre in villa Priuli e patrocinata dal Comune di Castello di Godego (TV).

b7

1998

Partecipa con l’Ing. Loris Vedovato, l’On. Dino Scantamburlo alla Tavola Rotonda “Un oratorio da recuperare” presso la sala pubblica del Municipio di S. Giustina in Colle (PD).
– invitato a relazionare a “Incontri di storia locale” presso la Biblioteca Comunale “F. Farsetti” Santa Maria di Sala (VE).

1999

Pubblica con la dottoressa Anna Smania, il volume “IL PAESAGGIO NASCOSTO – Analisi di un territorio Veneto”. Ed. CLEUP Padova 1999. Il volume viene presentato nella Biblioteca Comunale di Castello di Godego, nella Sala Consiliare del Comune di Borgoricco, ed in quella di Santa Giustina in Colle. Partecipano alle manifestazioni l’Arch. A. Campioni, docente dello I.U.A.V., l’onorevole D. Scantamburlo, deputato del Camposampierese e la Dott.ssa S. Bonomi, direttrice del museo archeologico di Adria.

2000

Partecipa alla manifestazione culturale Piazza e Paese del Comune di Mestrino (PD) presentando il libro “Il Paesaggio Nascosto”. L’incontro si è svolto presso la Sede Municipale.
-Partecipa a Camposampiero, con l’Architetto Francesco Pio Dotti, al concorso “Villa Campello. Restauro di un edificio”, il lavoro viene esposto nella mostra curata dal Comune e pubblicato nel relativo catalogo.

2001

Invitato a relazionare al 3° workshop internazionale “DE RURALIBUS LOCI 2001” Politiche di sostegno per la valorizzazione del patrimonio rurale presso il Comune di Bovolenta (PD) e la Facoltà di agraria di Padova, organizzato da R.U.R.A.L.I.A. IN VENETO e da l’Università di Padova, Università di Milano, Provincia di Padova, e Comune di Bovolenta.

b8

2003 

Partecipa al Premio di Architettura “Barbara Cappochin”, Edizione Padova – 2003. Gli elaborati vengono pubblicati nel catalogo della mostra.

b9

2006

Pubblica il libro: Aldo Rossi. Ed. CLEUP Padova 2006.

b10

2007

Partecipa al Concorso Barbara Capocchin, il progetto per l’ampliamento del cimitero di Santa Giustina In Colle viene pubblicato nel catalogo.

b11